La Fiamma Olimpica arriva a Legnago: martedì 20 gennaio il passaggio verso Milano Cortina 2026

La Fiamma Olimpica arriva a Legnago: martedì 20 gennaio il passaggio verso Milano Cortina 2026

La Fiamma Olimpica arriva a Legnago: martedì 20 gennaio il passaggio verso Milano Cortina 2026

Martedì 20 gennaio Legnago vivrà uno dei momenti più emozionanti legati ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: la Fiamma Olimpica attraverserà il territorio comunale, coinvolgendo cittadini, associazioni, scuole e realtà sportive locali.

Percorso e orari del passaggio della Fiamma Olimpica a Legnago

Il passaggio della Fiamma Olimpica è previsto nella mattinata di martedì 20 gennaio.

  • Partenza: ore 11.38, nei pressi dell’Istituto Professionale “Giuseppe Medici”, nel quartiere Porto

  • Arrivo: ore 12.18 circa, al Teatro Salieri

Il percorso toccherà le seguenti vie e luoghi cittadini:
via Spaltin Alto, via Scarsellini (con passaggio accanto al Santuario della Madonna della Salute), via Pio X, via Savonarola, la rotonda di Porta Padova, ponte Principe Umberto, via Disciplina, via Passeggio, l’intersezione con via Marsala e infine via XX Settembre.

Musica, associazioni e partecipazione della città

Il transito della Fiamma Olimpica sarà accompagnato da un clima di festa e condivisione, grazie al coinvolgimento del tessuto sportivo, culturale e associativo di Legnago.

Prima della partenza, il Coro d’Oro dell’associazione Nel segno di Anna eseguirà il brano “Milano Cortina il sogno è qui”, composto appositamente per le Olimpiadi Invernali e già presentato in Regione Veneto.

All’arrivo al Teatro Salieri sarà protagonista il CoroCellule, che eseguirà per la prima volta assoluta il brano “Cinque Cerchi”, scritto dal direttore Leonardo Maria Frattini — già tedoforo per Torino 2006 — in collaborazione con il fratello Ennio.

Le istituzioni: sicurezza e coinvolgimento del territorio

«Il passaggio della Fiamma Olimpica a Legnago è stato voluto con grande entusiasmo», ha dichiarato il sindaco Paolo Longhi, sottolineando il ruolo determinante dell’assessore allo Sport Maurizio De Lorenzi, che ha promosso l’iniziativa in Giunta.

La sicurezza dell’evento sarà garantita dalla collaborazione tra Polizia Locale e Polizia Stradale, mentre il coinvolgimento delle associazioni culturali, sociali e sportive è stato coordinato tramite lo Sportello Associazioni, sotto l’egida dell’assessore Daniela De Grandis e del consigliere delegato Cesare Canoso, con il supporto attivo di Pro Loco Legnago e Vivilegnago.

Scuole e inclusione sociale

Grande attenzione anche all’aspetto sociale e educativo. L’assessore alle Politiche Sociali Delfina Diana Passarin ha promosso il coinvolgimento dei ragazzi de La Grande Sfida e delle scuole del territorio: gli studenti degli istituti comprensivi legnaghesi parteciperanno all’evento con piccole fiaccole di carta, simbolo di inclusione e partecipazione.

Un evento che celebra lo sport

«Sono veramente orgoglioso che la nostra città possa ospitare la Fiamma Olimpica», ha aggiunto l’assessore De Lorenzi, ringraziando la Consulta dello Sport per il coinvolgimento delle numerose società sportive attive a Legnago.

Annullo postale ed esposizione fotografica dedicata

Il sindaco Paolo Longhi e l’assessore alla Cultura Gianluca Cavedo hanno infine annunciato un evento collaterale di grande valore simbolico: la realizzazione di un annullo postale dedicato al passaggio della Fiamma Olimpica a Legnago.

L’annullo sarà presentato in occasione di una mostra fotografica con i migliori scatti realizzati durante la giornata del 20 gennaio. Tra le immagini esposte verrà selezionata quella destinata alla cartolina ufficiale abbinata all’annullo commemorativo.

Altre news