Alta tecnologia nel reparto di Endoscopia di Villafranca-Bussolengo Nuovi macchinari, intelligenza artificiale e potenziamento dell’équipe medica

Alta tecnologia nel reparto di Endoscopia di Villafranca-Bussolengo Nuovi macchinari, intelligenza artificiale e potenziamento dell’équipe medica

Alta tecnologia nel reparto di Endoscopia di Villafranca-Bussolengo

Nuovi macchinari, intelligenza artificiale e potenziamento dell’équipe medica

Il reparto di Endoscopia dell’Ospedale di Villafranca e Bussolengo compie un importante salto di qualità sul fronte dell’innovazione tecnologica e dell’organizzazione clinica.
L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Endoscopia, diretta dal Dott. Lorenzo Lomonaco, è stata dotata di nuove apparecchiature endoscopiche di ultima generazione, basate sulle tecnologie più avanzate, compresa l’intelligenza artificiale (AI).


Endoscopia ad alta definizione con intelligenza artificiale

I nuovi sistemi comprendono processori endoscopici ad alta definizione che, grazie all’integrazione dell’AI, permettono una individuazione più rapida e precisa dei polipi del colon durante l’esame di colonscopia, migliorando sensibilmente l’accuratezza diagnostica.

A completamento della strumentazione sono stati installati monitor 4K, in grado di fornire immagini di altissima qualità, fondamentali per il riconoscimento e il trattamento delle lesioni gastriche e coliche, aumentando precisione ed efficacia delle procedure endoscopiche.


Tecnologie già operative e maggiore comfort per il paziente

Le nuove apparecchiature sono già operative e rappresentano un passo significativo nel percorso di innovazione del polo ospedaliero di Villafranca-Bussolengo.

A breve sarà inoltre introdotta la tecnologia di insufflazione di CO₂ negli esami endoscopici, che sostituirà l’aria attualmente utilizzata. Questo consentirà procedure più tollerabili per i pazienti, con riduzione del dolore, del gonfiore addominale e delle possibili complicanze.


Rafforzamento dell’équipe medica e formazione universitaria

Accanto all’innovazione tecnologica, il reparto ha beneficiato anche di un importante potenziamento del personale sanitario. Dallo scorso dicembre sono entrati in servizio due nuovi dirigenti medici specialisti in Gastroenterologia, completando a pieno l’équipe medica.

Inoltre, grazie all’inserimento dell’UOC Endoscopia nella rete formativa universitaria, è garantita per tutto l’anno la presenza di un medico in formazione specialistica, che opera a turnazione presso la struttura per completare l’addestramento previsto dal corso di specialità in Endoscopia.


Numeri dell’attività e benefici per i cittadini

«Una svolta importante per l’attività del reparto in termini di avanguardia tecnologica – afferma il Dott. Lorenzo Lomonaco, Direttore della UOSD Endoscopia del polo ospedaliero del Distretto 4 –. Queste innovazioni rendono il lavoro dell’endoscopista più semplice ed efficace e aumentano in modo significativo l’efficacia diagnostica per il paziente».

Nel corso del 2025 sono stati eseguiti oltre 3.400 esami endoscopici per pazienti esterni; includendo anche quelli effettuati sui pazienti ricoverati, il volume complessivo raggiunge circa 5.000 esami endoscopici all’anno.

«L’impiego della tecnologia, compresa l’intelligenza artificiale, consentirà un aumento delle prestazioni e una riduzione dei tempi di attesa, anche grazie al nuovo personale. Questo ci permette di guardare con ottimismo allo sviluppo futuro, in particolare delle attività ecografiche gastroenterologiche e dell’endoscopia delle vie biliari», conclude Lomonaco.


Investimento e gestione della nuova strumentazione

I nuovi strumenti endoscopici derivano da una gara regionale gestita dall’Unità Operativa Complessa di Ingegneria Clinica dell’ULSS 9.
Il contratto prevede un noleggio della durata di 7 anni, per un investimento complessivo di oltre 3.618.000 euro.

Altre news