Collegamento ferroviario Verona–Lago di Garda: Bertasi, “Segnali concreti dalle istituzioni per il futuro del lago” Il sindaco di Bardolino accoglie con favore la presa di posizione della Regione Veneto e del Governo

Collegamento ferroviario Verona–Lago di Garda: Bertasi, “Segnali concreti dalle istituzioni per il futuro del lago” Il sindaco di Bardolino accoglie con favore la presa di posizione della Regione Veneto e del Governo

Collegamento ferroviario Verona–Lago di Garda: Bertasi, “Segnali concreti dalle istituzioni per il futuro del lago”

Il sindaco di Bardolino accoglie con favore la presa di posizione della Regione Veneto e del Governo

Il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi esprime grande soddisfazione per la presa di posizione del Presidente della Regione Veneto Alberto Stefani in merito alla realizzazione del collegamento ferroviario tra la stazione di Verona Porta Nuova e il lago di Garda.
Un’infrastruttura ritenuta strategica per lo sviluppo del territorio gardesano, il cui iter progettuale ha recentemente registrato un’importante accelerazione.

Accelerazione del progetto con la nomina del commissario straordinario

Il piano ha infatti ricevuto nuovo impulso grazie alla nomina, da parte del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, di un commissario straordinario, incaricato di seguire l’intero percorso progettuale e attuativo dell’opera.

Secondo Bertasi, si tratta di un passaggio decisivo che dimostra l’attenzione concreta delle istituzioni verso le esigenze del lago di Garda.

Bertasi: “Un segnale forte per sviluppo economico e turistico del Garda”

“La posizione assunta dal Governo e dal Presidente Stefani, con il coinvolgimento diretto della deputata e componente della Commissione Trasporti alla Camera Paola Boscaini e della consigliera regionale con delega alle infrastrutture Elisa De Berti, rappresenta un segnale forte e concreto”, sottolinea il sindaco.

“È un intervento fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e per il miglioramento dei collegamenti dell’intera area gardesana”.

Il primo cittadino ricorda inoltre come il tema fosse già stato affrontato in passato:

“Durante la campagna elettorale Alberto Stefani aveva fatto tappa proprio a Bardolino, ascoltando da vicino le criticità e le necessità del nostro territorio. Oggi dimostra di averne colto pienamente le esigenze, dando continuità a quanto condiviso in quell’occasione”.

Sinergia istituzionale per il futuro del Lago di Garda

Per Bertasi, questo passaggio costituisce una base solida su cui costruire una collaborazione efficace tra enti locali, Regione e Governo:

“Il riconoscimento del valore strategico di un’infrastruttura a servizio del lago di Garda conferma quanto sia fondamentale una sinergia istituzionale proficua. Solo attraverso una visione condivisa e un lavoro di squadra sarà possibile dare risposte concrete a un territorio di rilevanza internazionale”.

Mobilità sostenibile, turismo e qualità della vita

Il potenziamento dei collegamenti ferroviari è considerato cruciale non solo per Bardolino, ma per l’intero bacino gardesano:

“Parliamo di un’area che vive di turismo, economia locale e qualità della vita dei residenti. Migliorare l’accessibilità significa ridurre la pressione sulla viabilità stradale, favorire una mobilità più sostenibile e meno impattante, sostenere le imprese e rendere il territorio più competitivo”.

Disponibilità del Comune di Bardolino a un tavolo di lavoro operativo

Il sindaco conclude ribadendo la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale:

“Come Comune di Bardolino siamo pronti ad aprire un tavolo di lavoro operativo con il commissario straordinario, la Regione Veneto e gli enti competenti, per approfondire il progetto e contribuire in modo costruttivo alla definizione di soluzioni efficaci per il futuro del Lago di Garda”.

Altre news