I PROGETTI ULSS9 DEL TURISMO SOCIALE E INCLUSIVO SI RACCONTANO AI MERCATINI DI NATALE
I PROGETTI ULSS9 DEL TURISMO SOCIALE E INCLUSIVO SI RACCONTANO AI MERCATINI DI NATALE
I PROGETTI ULSS9 DEL TURISMO SOCIALE E INCLUSIVO SI RACCONTANO AI MERCATINI DI NATALE
C’è un banchetto ‘speciale’ ai Mercatini di Natale in piazza Bra. E’ la casetta che racconta il progetto ‘Turismo sociale e inclusivo’ dell’ULSS 9, un pacchetto di iniziative e opportunità che mette al centro del territorio veronese e della sua offerta turistica i soggetti fragili, promuovendo esperienze di socializzazione che valorizzano il tempo libero come risorsa per superare limiti immaginari e aumentare l’ autostima.
Dalle camminate nella natura al trekking sui sentieri sterrati, dalle visite al Giardino Sigurtà alle uscite in barca a vela. Gli ospiti di associazioni, cooperative ed enti accreditati hanno assistito agli spettacoli della stagione lirica in Arena, hanno preparato biscotti e hanno conosciuto i campioni della pallavolo italiana maschile. Nel giorno della loro festa, il 2 ottobre, l’ULSS 9 ha regalato ai nostri nonni un’ escursione in traghetto sul Lago di Garda; esperienze di piccole grandi emozioni che sono solo alcune delle numerose iniziative del progetto Turismo Sociale promosso dall’ULSS 9 Scaligera insieme ad un sempre maggior numero di istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni e realtà del Terzo Settore per valorizzare l’accessibilità e l’inclusione sociale di chi vive nel territorio veronese ma anche per i turisti diversamente abili e per le loro famiglie. C’è chi sceglie i percorsi più accessibili, chi mette a disposizione le attrezzature, chi il proprio tempo come volontario.
Un progetto che continua a crescere. Ad oggi sono infatti oltre 60 i partner che hanno aderito, un intreccio virtuoso di volontariato, professionalità e passione per il territorio che rende l’accessibilità una concreta opportunità di partecipazione. Nella pagina dedicata sul sito dell’Ulss9 (https://inclusionesocialeulss9.it/) si trovano tutti i soggetti aderenti e le attività proposte: dai Comuni alla Diocesi, da Fondazione Arena ai parchi tematici, dall’Aereoporto Catullo a Destination Verona & Garda Foundation, dal CAI alla Grande Sfida onlus.
Realtà che si possono incontrare e conoscere di persona nella casetta natalizia messa a disposizione da Confesercenti Verona, un’occasione di visibilità per associazioni ed enti del Terzo Settore ma anche per sensibilizzare la comunità sull’importanza di fare rete.
Le associazioni sono presenti al banchetto per tutta la durata dei Mercatini, fino al 28 dicembre, secondo un’agenda che dà spazio a tutti i partner. In queste settimana di ‘esposizione’ forniranno materiale informativo a chi vuole approfondire o fare parte di questa bella avventura.
Oggi hanno ricevuto la visita del Direttore Generale dell’ ULSS 9 Scaligera, Dott.ssa Patrizia Benini, il vicepresidente provinciale di Confesercenti Paolo Bissoli, il Direttore Unità Operativa Complessa Sociale, Dott. Maurizio Facincani e i rappresentanti di alcune associazioni che aderiscono al progetto.
“L’ ULSS 9 è fortemente impegnata nel promuovere l’integrazione sociale con iniziative come queste – afferma il Direttore Generale dell’ULSS 9 Scaligera, Dott.ssa Patrizia Benini-. In particolare, la gestione della casetta dà modo alle tante associazioni ed enti del territorio di far conoscere le diverse abilità di persone diversamente abili, mettendo in dialogo realtà diverse tra loro ma accomunate dalla sensibilità verso l’inclusività e l’accessibilità”.
Grazie alla collaborazione tra Comitato Verona, Confesercenti e ULSS 9, questo spazio sarà a disposizione del progetto Turismo sociale e inclusivo per tutta la durata dei mercatini, un modo per rendere questa manifestazione sempre più inclusiva”, ha aggiunto il vicepresidente provinciale di Confesercenti, Paolo Bissoli.

