Regione Veneto: 600.000 euro a sostegno della filiera bieticolo-saccarifera
Regione Veneto: 600.000 euro a sostegno della filiera bieticolo-saccarifera
Regione Veneto: 600.000 euro a sostegno della filiera bieticolo-saccarifera
Venezia, 6 febbraio 2026 – La Regione del Veneto conferma il suo impegno a difesa della filiera bieticolo-saccarifera e dei produttori locali. L’annuncio arriva dall’assessore regionale all’agricoltura Dario Bond, che risponde all’appello di Coldiretti Veneto e dei produttori, mettendo in campo interventi concreti per sostenere la coltivazione della bietola da zucchero.
Sostegno economico immediato per i produttori di zucchero veneti
“Due settimane fa ho incontrato i produttori dello stabilimento di Pontelongo (Padova), presidio produttivo, economico e occupazionale per il territorio. Insieme al presidente Alberto Stefani ho ascoltato le loro preoccupazioni per le criticità del settore”, ha dichiarato Bond.
L’assessore ha annunciato che nel bilancio regionale 2026 è stato previsto un fondo di 600.000 euro destinato a sostenere la filiera della bieticoltura. “Ringrazio il presidente Stefani e l’assessore Filippo Giacinti per l’impegno e l’attenzione dimostrati verso questo settore strategico, che richiede risposte rapide e concrete”, ha aggiunto.
Il calo della produzione bieticola in Veneto
I dati 2025 di Veneto Agricoltura mostrano un quadro critico per il settore:
-
Superfici investite in bietola in calo del 39%, scese a 4.730 ettari;
-
Produzione complessiva ridotta del 27,1%, pari a 262.900 tonnellate.
“Questi numeri dimostrano che gli agricoltori incontrano crescenti difficoltà nella coltivazione della bietola. Il rischio concreto è l’abbandono della coltura, che vogliamo assolutamente scongiurare”, ha sottolineato Bond.
Difendere la bieticoltura significa difendere lavoro e imprese agricole
L’assessore ha ribadito l’importanza strategica della filiera bieticolo-saccarifera per il Veneto: “La Regione farà la sua parte e sosterrà il settore con le risorse che il bilancio ci consente di mettere immediatamente a disposizione. Difendere la bieticoltura significa proteggere lavoro, imprese agricole e un comparto strategico per il territorio, che non possiamo permetterci di perdere”.


