Giacomo Beltrame eletto Presidente dell’Ente Bilaterale Agricolo Agribi: guida giovane per il prossimo triennio [AUDIO]

Giacomo Beltrame eletto Presidente dell’Ente Bilaterale Agricolo Agribi: guida giovane per il prossimo triennio [AUDIO]

Comunicato Stampa

Giacomo Beltrame eletto Presidente dell’Ente Bilaterale Agricolo Agribi: guida giovane per il prossimo triennio

Verona, 13 maggio 2025 – Giacomo Beltrame, 35 anni, imprenditore zootecnico di Isola Rizza e attuale vicepresidente di Coldiretti Verona, è stato eletto Presidente dell’Ente Bilaterale Agricolo Agribi. La sua nomina rappresenta un importante segnale di rinnovamento all’interno del settore agricolo scaligero.


🎧 ASCOLTA L’AUDIO – Le parole del neo presidente Giacomo Beltrame


L’Ente Agribi è un organismo paritetico che promuove il dialogo costruttivo tra imprese e lavoratori del comparto agricolo, con l’obiettivo di favorire relazioni equilibrate, percorsi di formazione professionale e sicurezza nei luoghi di lavoro.

«La sua elezione – ha dichiarato Alex Vantini, presidente di Coldiretti Verona – rappresenta un segnale di rinnovamento e di fiducia nelle nuove generazioni del comparto agricolo. Allo stesso tempo rafforza l’impegno della nostra organizzazione per una sinergia vincente tra la parte datoriale e i lavoratori dei campi, risorsa essenziale per le nostre imprese».

Beltrame, alla guida di tre aziende agricole – tra cui una realtà sperimentale in Emilia Romagna – ha espresso entusiasmo e senso di responsabilità per il nuovo incarico:
«Assumo questo ruolo con grande rispetto per il lavoro svolto finora. L’Ente Agribi è uno strumento fondamentale per accompagnare le trasformazioni del settore agricolo attraverso il confronto, la formazione e la promozione di buone pratiche in tema di sicurezza. Ringrazio il presidente uscente Luigi Bassani per il suo prezioso operato e mi impegno a proseguire sulla strada della collaborazione».

L’elezione di Giacomo Beltrame si inserisce in un più ampio percorso di rinnovamento interno a Coldiretti Verona, che vede una sempre maggiore partecipazione delle nuove generazioni nei ruoli di vertice. Alla vicepresidenza dell’Ente Agribi è stata nominata MariaPia Mazzasette, segretaria provinciale di Flai Cgil, mentre Luigi Bassani, presidente uscente, continuerà a offrire il proprio contributo come direttore dell’Ente.

Contatti Stampa:
Coldiretti Verona
Email: verona@coldiretti.it
PEC: verona@pec.coldiretti.it
Sito web: www.coldirettiverona.it

Fine del Comunicato

Altre news